Il Coro da Camera Hebel città di Saronno nasce nel 2011, sotto la direzione artistica di Alessandro Cadario come sviluppo del laboratorio corale attivo dal 2005 al Liceo S.M. Legnani di Saronno.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti tra cui il primo premio al Solevoci Competition (2012), il primo premio al Concorso internazionale di canto corale Seghizzi di Gorizia (2017) e il primo premio Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (2018, 2023).
Da subito il coro si distingue per la particolarità dei programmi proposti e per il prestigio delle collaborazioni come quella con Elisa per il tour Ivy (2011), con Ennio Morricone per il concerto straordinario al Teatro Arcimboldi di Milano (2012), con il cantautore Davide Van de Sfroos e il tenore Vittorio Grigolo per il concerto in Piazza Duomo Venite a vedere questo spettacolo (2014).
Nel 2016 il coro si esibisce in diretta su Rai1 interpretando la canzone di Mia Martini “Almeno tu nell'universo“, arrangiata da Alessandro Cadario e accompagnata al pianoforte dallo stesso autore Maurizio Fabrizio e qualche mese dopo Mika invita il coro ad esibirsi su Rai2 a Stasera casa Mika.
Il coro collabora nel 2017 con Andrea Bocelli per uno show all’Arena di Verona e l’anno successivo pubblica il primo lavoro discografico Vox Pop, disponibile su tutte le piattaforme di streaming.
Nel 2020 When the party’s over interpretata dal Coro da Camera Hebel città di Saronno viene trasmessa su Radio Deejay e la versione video ha avuto una grande diffusione sui social.
Di tutto rilievo anche le collaborazioni in ambito più prettamente classico tra cui: la partecipazione al XXIII Festival Corale Internazionale La Fabbrica del canto presso il Teatro Dal Verme di Milano (2014), i concerti con l’ Orchestra Filarmonica Italiana al Teatro Verdi di Busseto (2015), con l’orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano nel Duomo di Como al Teatro Bibiena di Mantova (2016) e con I Cameristi della Scala nel Duomo di Milano.
Di grande prestigio anche la collaborazione con il compositore Carlo Galante di cui il coro ha eseguito la prima mondiale de I canti dell’estrema primavera (2018) e con Simone Rubino per una realizzazione virtuosistica con voci e percussioni di alcuni estratti da West Side story di Bernstein trasmessa su Rai 5 all’interno della trasmissione di classica Il volo del calabrone, a cura dal regista Damiano Michieletto.
Tra i progetti speciali il coro ha partecipato alle riprese del film La variabile umana di Bruno Oliviero eseguendo il brano Dulcis Christe di Michelangelo Grancini (2012) e si è esibito alla fashion week di Milano per la sfilata di Marni eseguendo musiche appositamente scritte da Dev Hynes (2024).
Dal 2021 il M° Giuseppe Califano collabora stabilmente come maestro del coro, tra i direttori ospiti il coro ha collaborato con Giorgio Martano (Teatro alla Scala di Milano), Diego Ceruti e Marta Guassardo.
Dal 2022 è attiva un’importante convenzione con il Comune di Saronno che ha voluto sottolineare l’importanza del progetto culturale Hebel per la città.
L’Associazione Corale Hebel costituita come APS promuove da oltre vent’anni in numerose scuole della Lombardia il progetto “Coralmente” volto alla realizzazione di laboratori corali che si avvalgono della collaborazione qualificata di alcuni tra i migliori docenti italiani in materia di coralità giovanile